Terapia di Gruppo -
Affrontiamo i problemi insieme con un metodo efficace e costruttivo
La psicoterapia di gruppo, attiva processi di trasformazione più rapidi. Le storie di vita e le problematiche psicologiche, se affrontate in gruppo, vengono “rispecchiate” rapidamente tra tutti i partecipanti: cioè tutti i membri del gruppo diventano una “risorsa terapeutica” raccontando sè stessi, aiutandosi ed aiutando a sciogliere i nodi problematici in maniera più veloce.
Il gruppo permette che tutti i partecipanti uniscano le forze per occuparsi del problema del singolo. Come avviene in una famiglia, i partecipanti si prendono cura del problema, accogliendo le difficoltà dell’altro come fossero proprie. Grazie a questo clima famigliare, il gruppo è un’esperienza nuova e riparativa delle relazioni negative o traumatiche del passato.
Scegliere di affrontare i problemi è un atto di coraggio. Ciò che riuscirai a dire e ad esprimere di fronte a uno psicologo ed ad un gruppo terapeutico ti sorprenderà.
Dai una possibilità a un’esperienza nuova e costruttiva in cui non solo verrai ascoltata individualmente per esprimere i tuoi bisogni, le frustrazioni, le aspettative ma anche supportata attraverso un gruppo che ha condiviso esperienze simili alla tua e che è quindi in grado di comprenderti.
I Benefici Della Terapia di Gruppo
Uguaglianza
Nel gruppo tutti sono uguali e il terapeuta, nonostante la sua posizione, lascia molto spazio e molta libertà ad ognuno, convertendosi in una voce del gruppo che non sta al di sopra di questo.
Condivisione di esperienze
È uno degli elementi più rilevanti. Nessuno viene giudicato. Appoggio e cooperazione devono essere sempre reciproci e corrisposti.
Sentimento di appartenenza al gruppo
Sentirsi accettati e accolti, la percezione di fare parte di qualcosa e la libertà di espressione senza timore sono di per sé terapeutici e curativi.
Il mio approccio con la terapia di gruppo
Efficacia
Forte di una lunga esperienza nel campo, il mio metodo si basa su una monitoraggio continuo e trasparente dei progressi come gruppo e come singoli.
Durata
In funzione della complessità del problema presentato, elaboro un percorso per riportare l’equilibrio attraverso il lavoro in gruppo.
Rapporto col terapeuta e col gruppo
Nel mio studio troverai uno spazio di ascolto, protetto e sicuro, dove poter condividere ogni paura e insicurezza e dove confrontarti con gli altri.
Psicologa, Psicoterapeuta, professoressa associata di psicologia clinica all’università la Sapienza di Roma, ho collaborato come docente e come supervisore presso varie scuole di specializzazione di psicoterapia psicoanalitica.
In tutto il mio percorso il fulcro principale è stato quello di aiutare l’altro a riconoscere il suo mondo inconscio, profondo, le radici della sua soggettività, il motivo del suo ammalarsi, la ricerca di validare un diverso diritto al vivere .
Il processo trasformativo aiuta a dare differenti significati alle esperienze, nuovo ordine ai pensieri, alle emozioni, ai sentimenti e alla capacità di fare progetti, per riuscire ad affermare meglio la propria presenza nella famiglia, nel lavoro, nella vita mediante il riordino della propria personalità e la riattivazione delle sue risorse.
30
ANNI DI ESPERIENZA
Cosa dicono di me
Dott.ssa Stefania Marinelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Roma
Nei gruppi lavoriamo con queste problematiche...
Ricevo su appuntamento
nello Studio in Clivo di Cinna 196 (zona Balduina), 00136 Roma
Richiedi un colloquio conoscitivo
Clivo di Cinna 196, 00136 Roma | Email: stefaniamarinelli2014@gmail.com | Tel.: 339.785.86.78